sabato 19 aprile 2008

iniziamo una nuova avventura? Il blog di calendarfolk!

Era da tempo che ci pensavo……. poi però le conoscenze tecniche di internet, il tempo a disposizione, la ricerca delle reali motivazioni mi hanno sempre impedito di “saltare il fosso” dei blog e dei forum. Le occasioni di confronto, mi diceva un mio amico poco tempo fa, fra gruppi musicali, di danza, organizzatori di eventi e popolo del folk, sono talmente scarse che forse bisognerebbe operare una forzatura e provare a sollecitarne il dibattito. Non so se questa è una reale esigenza di tanti oppure se si tratta del “prurito” di pochi. Il dilemma non l’ho risolto, ma ho pensato che forse il modo migliore per uscirne fuori era il solito: provare! Io metto a disposizione il tentativo a voi l’onore e l’onere di lanciare un segnale: sia in senso positivo che negativo. Se il blog prenderà quota varrà la pena continuare, altrimenti si spegnerà da solo, come accade per il fuoco di paglia.
Sin da quando ho iniziato questa stuzzichevole avventura (calendarfolk.it) sono stato dilaniato dal seguente “tormento”: la musica e il ballo Tradizionale (lo scrivo con la lettera maiuscola perché intendo quella autentica, ovvero meno contaminata possibile), la ricerca, sono “fenomeni di nicchia” oppure per loro stessa natura dovrebbero essere “di massa”? E’ giusto mantenere e coltivare la trasmissione orale e manuale della musica e del ballo dentro i confini ben delineati della tradizione orale e l’esperienza diretta, personale o è più giusto divulgare la cultura popolare usando tutti i mezzi, compreso quello più moderno e “di massa” a tutt’oggi conosciuto: internet? Dico subito che a me non sono molto simpatici i modernismi, le scorciatoie, le semplificazioni ed internet è anche un po’ questo, ma è anche molto, molto di più (e meglio). Forse – non so quanto inconsciamente – la risposta me la sono già data, visto che ho iniziato prima con una semplice newsletter e poi con un sito dedicato, ma il dubbio non mi ha mai abbandonato e mi cova dentro ancora, come un alieno che vive e si nutre del suo ospite.
Ovviamente non siete obbligati ad entrare nel merito di queste "inquietudini": il blog è aperto al contributo di tutti, partendo da qualsiasi argomento e considerazione si voglia proporre.
Massimo

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono la prima a lasciare un commento? Cos'ho vinto?
Complimenti per l'idea e la precisione di sempre.
Cristina (padova)

Anonimo ha detto...

Sì sei assolutamente la prima ma non vinci niente. Forse finirai negli annali di calendarfolk, ma nenche questo è garantito.... Ovviamente scherzo e intanto grazie per la tua attenzione

Cristiana Baruffi ha detto...

E' una splendida idea. E' bello che ci sia uno spazio per confrontare le nostre opinioni.
Spero che il blog possa servire anche per organizzare gli eventi senza troppe sovrapposizioni, i passaggi in auto ecc.
Cristiana Baruffi (Bologna)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, grazie Cristiana

Anonimo ha detto...

Buon giorno! Io ho iniziato da poco a conoscere questo particolare mondo delle danze popolari e devo dire che la trovo un'esperienza interessante, coinvolgente perchè fatta di persone originali.. mi auguro sia l'inizio di una piacevole avventura! buona domenica!

maxrìmpici ha detto...

grazie per ever lasciato un commento e benvenuto nel mondo variegato del folk. Mi piacerebbe che qualcuno di più lunga esperienza acennasse a qualche argomento di interesse generale, ma non è detto che debba farlo per forza in questo blog. Sono gradite anche seganlazioni per aver partecipato ad iniziative e/o a serate particolarmente ben riuscite, così come commenti meno positivi. Lo spazio c'è a voi il piacere di farlo. Non è obbligatorio, ovviamente. Un cordiale saluto a tutti, ciao

Anonimo ha detto...

piccolo errore di ortografia: accennasse va con due "c", sorry

Anonimo ha detto...

ciao! mi piace l'idea del blog per condividere questo amore (grande) per musica e danze..anch'io ne ho aperto uno recentemente, per lo stesso motivo e per segnalare lo stage di bourrée che ci sarà a Roma in concomitanza con il concerto dei Balbalord..perchè sono anni che desidero che anche a Roma ci si possa divertire con un po' di bal folk!!
se vi va, venite a curiosare su www.danzetrad.blogspot.com
buone danze a tutti!
Cecilia (Roma)

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti i ballerini belli, bravi e simpatici! Come state? Sta per arrivare l'estate.. che bellezza... e con la bella stagione tante occasioni danzanti... si spera... buona continuazione...

Anonimo ha detto...

Ieri sera a Locate in provincia di Bergamo, in una splendida sala da ballo, grazie a tre associazioni di danze popolari del nord, si sono potuti incontrare ballerini appassionati (e curiosi) del repertorio di danze svedesi.
A mio parere è stata proprio un'esperienza positiva; facendo parte di uno dei tre gruppi organizzatori, non posso che auspicare altre collaborazioni! Si è ballato bene con l'accompagnamento di musicisti affermati; Flora e Mario come sempre ottimi insegnanti! Cosa pretendere di più, se non che l'esperienza si possa ripetere...

mario ha detto...

E' da tempo che cerco un blog sulla danza folk per scambiare un po' di idee. Mi interesso dell'argomento da 43 (quarantatrè)anni ma ora, con l'avvento di internet forse le idee possono circolare più facilmente. Per adesso provo con questo prima contatto. Se va bene ci risentiamo. Ciao.

Anonimo ha detto...

Sì va bene, va bene! Puoi pure usare questo blog, se vuoi. A presto. Ciao

Anonimo ha detto...

Scusa Mario se non ti ho risposto prima, ma sono appena rientrato dalle vacanze..... Come ho già scritto (appena più in sù) puoi pure usare questo blog, se vuoi. A presto